La maschera serve a creare la lista degli argomenti da collegare agli articoli. Essa mostra soltanto il campo argomento.
Il campo ID viene gestito automaticamente da Access
La maschera dovrà avere il seguente aspetto:
Procedere come visto precedentemente.
Scegliere 'autocomposizione maschera' e la tabella "elenco argomenti" come origine dei dati
Inserire nei campi selezionati soltanto 'argomento'
Scegliere il layout 'a colonne'
Scegliere lo stile 'standard'
Denominare la maschera "aggiungi argomento"
La maschera serve a creare la lista delle riviste da collegare agli articoli. Essa mostra soltanto i campi rivista, numero rivista, anno rivista, mese rivista.
Il campo ID viene gestito automaticamente da Access
La maschera dovrà avere il seguente aspetto:
Procedere come visto precedentemente
Scegliere 'autocomposizione maschera' e la tabella "elenco riviste" come origine dei dati
Inserire nei campi selezionati soltanto 'rivista', 'numero rivista', 'anno rivista', 'mese rivista'
Scegliere il layout 'a colonne'
Scegliere lo stile 'standard'
Denominare la maschera "aggiungi rivista"
La maschera serve ad introdurre gli articoli nell'archivio.
Contemporaneamente essa permette di inserire i dati dell'articolo (titolo, pagina, ), la rivista in cui si trova e l'argomento.
Per questa ragione questa maschera interagisce anche con i dati delle tabelle 'elenco riviste' ed 'elenco argomenti'
La maschera dovrà avere il seguente aspetto finale:
Procedere come visto precedentemente
Scegliere 'autocomposizione maschera' e la query "elenco articoli" come
origine dei dati
Inserire nei campi selezionati tutti tranne 'ID'
Scegliere il layout 'a colonne'
Scegliere lo stile 'standard'
Denominare la maschera "Introduci articoli"
In questa situazione la maschera richiede l'introduzione dei riferimenti numerici alla rivista e all'argomento. Ovviamente tale procedura è tutt'altro che semplice
Per migliorare l'uso della maschera si introdurranno due controlli aggiuntivi: una casella combinata per l'argomento ed una casella di riepilogo per la rivista
Per inserire la casella combinata usare il bottone della palette degli strumenti:
dopo aver tracciato sulla maschera il controllo partirà l'autocomposizione.
Nella finestra seguente selezionare 'Tabella o query' come origine dei dati per il controllo che si sta creando
Nella finestra seguente selezionare la tabella 'elenco argomenti'
Nella finestra seguente selezionare i campi 'ID' e 'argomento' per adoperarli come origine dei dati della casella combinata
Nella finestra seguente assicurarsi che sia selezionata la casella 'Nascondi colonna chiave'
Nella finestra seguente bisogna selezionare in quale campo (di quelli presenti nella maschera) verranno immessi i valori selezionati da questa casella. Selezionare il campo 'IDArgomento'
Nella finestra seguente può essere scelto il nome da dare al bottone.
Fare click su Fine per completare la procedura
Per inserire la casella di riepilogo usare il bottone della palette degli strumenti
dopo aver tracciato sulla maschera il controllo partirà l'autocomposizione (procedere come già visto):
scegliere come origine dei dati la tabella 'elenco riviste' | |
inserire tutti i campi tra quelli selezionati | |
accertarsi che sia selezionata la casella 'Nascondi colonna chiave' | |
Memorizzare il valore nel campo "IDRivista" |
Per permettere l'aggiunta di un argomento o di una rivista alle liste, durante l'immissione degli articoli. si introdurranno dei bottoni per aprire le maschere 'Aggiungi argomenti' e 'Aggiungi rivista'
Procedere come già visto nell'esercizio 1
Il bottone aggiorna serve ad aggiornare la lista delle riviste e degli argomenti
Nell'autocomposizione del bottone scegliere 'operazioni su maschere' e poi 'Aggiorna dati maschera'
La maschera dovrebbe avere l'aspetto finale seguente