Ingegneria del SoftwareAnno Accademico 2016-17Corso di Laurea in InformaticaScuola delle Scienze di Base e Applicate Codice insegnamento: 03968; CFU: 6 |
AVVISI |
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DOCENTE |
Massimo Cossentino (web page) |
DESCRIZIONE DEL CORSO |
Obiettivo del corso: Obiettivo del corso è lo studio del processo di sviluppo del software (con particolare riferimento allo sviluppo di software object-oriented). Verranno esaminate le tecniche di raccolta dei requisiti, stesura delle specifiche, pianificazione, progettazione, implementazione, integrazione e manutenzione. Più in dettaglio gli obiettivi principali sono:
Dal libro di testo, i paragrafi segnalati di seguito, e dalle slide complementate dagli appunti presi a lezione. Una buona definizione di Ingegneria del software è stata fornita da D.L. Parnas: Software engineering is the "multi-person construction of multi-version software" D.L. Parnas. Some Software Engineering Principles. In Structured Analysis and Design, State of the Art Report. Infotech International. (1978). |
PREREQUISITI |
Sono richieste conoscenze di programmazione ad oggetti (linguaggio C++ o, meglio, Java). |
LEZIONI ED ESERCITAZIONI |
Il corso si terrà al primo semestre. Orario delle lezioni: martedì ore 11:30-14:00 aula 5 e giovedì, ore 14:30-17:00, laboratorio E2 via Ingrassia. Sospensione lezioni: 07/11/2016 - 11/11/2016 |
ESAMI |
Gli esami si baseranno sulla discussione del progetto di un
software ad oggetti. Ulteriori specifiche verranno fornite in seguito. Chiarimenti sulle regole d'esame:
Documenti utili:
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DATE ESAMI |
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MATERIALE DIDATTICO |
Libro di testo: B. Bruegge, A. H. Dutoit. Object-Oriented Software Engineering: Using UML, Patterns and Java. Third edition. International edition. ISBN: 0-13-606125-7. Prentice Hall Introduzione a Java: Bruce Eckel. Thinking in Java 3rd edition. Scaricabile gratuitamente Oracle. Learning the Java Language. M. Tarquini, A. Ligi. http://javamattone.4it.it/javamattone.pdf. Scaricabile gratuitamente. Libri di consultazione: I. Sommerville. Software Engineering. Prentice Hall UML e Unified Process. Analisi e Progettazione Object Oriented. J. Arlow e I. Neustadt. McGraw-Hill J. Rumbaugh,I. Jacobson, G. Booch. The Unified Modeling Languge Reference Manual. Addison Wesley ESERCITAZIONI Le seguenti esercitazioni sono fornite come spunto per la applicazione di quanto studiato durante il corso. Gli studenti possono svolgerle volontariamente, si suggerisce di farlo in gruppo. La correzione avverrà durante l'orario di ricevimento o su appuntamento in altre date. Bancomat Aeromodello |
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO | |||||
Settim. | Giorno | Capitolo | Paragr. | Argomento | Presentazione |
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1 | 27/09 | Cap. 1 | par. 1.1-1.4, 1.6 | Sinossi del corso. Introduzione all'Ingegneria del Software Concetti di: progetto, attività, risorsa, task, workproduct, sistema, modello, documento, obiettivi (goal), requisiti, vincoli, notazioni, metodi e metodologie. |
0-Introduzione al corso L1_Introduction_ch01lect1 |
29/09 |
Cap.2 |
par. 2.1-2.4 |
Le fasi principali dello
sviluppo: raccolta requisiti, analisi dei requisiti, progetto di
sistema, progetto esecutivo o degli oggetti, implementazione, gestione
del progetto, testing, ciclo di vita del software. |
L1_Introduction_ch01lect1 | |
Linguaggi di Modellazione del Software Introduzione all’UML. Organizzazione dei diagrammi, estensione dei diagrammi, concetti di sistema, modello e vista. Modellazione object-oriented. |
L2_ModelingwithUML_ch02lect1 | ||||
Linguaggi di Modellazione del Software diagrammi principali: 1. diagrammi dei casi d’uso |
L3_ModelingWithUML_ch02lect2 |
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2 | 04/10 | Linguaggi di Modellazione del Software diagrammi principali (continuazione): 2. diagrammi delle classi |
L3_ModelingWithUML_ch02lect2 |
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06/10 | Linguaggi di Modellazione del Software diagrammi principali (continuazione): 3. diagrammi di sequenza, |
L3_ModelingWithUML_ch02lect2 |
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3 |
11/10 |
strutturazione dei diagrammi di sequenza, ordine oggetti, 4.diagrammi di stato, |
L3_ModelingWithUML_ch02lect2 |
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13/10 |
Cap.4 |
par. 4.1-4.6 | 5.diagrammi attività 6. diagrammi dei componenti e di dislocazione. Il ciclo di vita del software. Introduzione alla raccolta dei requisiti. Definizione di scenario |
L3_ModelingWithUML_ch02lect2 L5_ModelingwithUML_ch02lect4 L10_Requirements_Elicitation_ch04lect1 |
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4 |
18/10 |
Raccolta dei requisiti: Definizione di scenario e design basato su
scenari. Identificazione degli scenari. Requisiti funzionali e non
funzionali. Modello FURPS+. Validazione dei requisiti. Template di
documento di analisi dei requisiti. Documentazione dei casi d'uso. Identificare i casi d'uso. Esempi. Attributi dei casi d'uso. |
L11_Functional_Modeling_ch04lect3 |
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20/10 |
Documentazione di tipo request-response. Linee guida per la documentazione dei casi d'uso |
L11_Functional_Modeling_ch04lect3 |
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Cap. 5 |
par. 5.1-5.6 |
Introduzione. Modelli di analisi: funzionale, degli oggetti, dinamico. Concetti di analisi: oggetti di tipo entità, di confine e di controllo. Dai casi d'uso agli oggetti. La tecnica di Abbott |
L12_ObjectModeling_ch05lect2 |
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5 |
25/10 |
Lezione annullata |
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27/10 |
Lezione annullata | ||||
6 |
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03/11 |
Attività di analisi: • dai casi d’uso agli oggetti, • identificazione degli oggetti entità, • identificazione degli oggetti di confine, • identificazione degli oggetti di controllo, • modellazione delle interazioni, • identificazione delle associazioni e degli attributi. |
L13_DynamicModeling_ch05lect3 | |||
7 |
15/11 |
• modellazione del comportamento degli oggetti. Strutturazione dei diagrammi di sequenza, ordine oggetti, strutture a forchetta e scala. Stati degli oggetti, diagrammi di stato e navigation path. |
L13_DynamicModeling_ch05lect3 | ||
Cap. 6 |
par. tutti |
La progettazione di sistema e le sue otto attività. Definizione dei goal di progetto, |
L14_SystemDes_ch06lect1-short | ||
17/11 |
decomposizione in sottosistemi. Definizione dell'interfaccia dei
sottosistemi e API. Relazioni tra sottosistemi (accoppiamento e
coerenza). Architetture di sistema: layer e partizioni, virtual machine
(aperta e chiusa), SOA |
L14 |
|||
8 |
22/11 |
client/server, peer-to-peer, three-tier, four-tier, repository, model-view-controller, pipe and filter. |
L14_SystemDes_ch06lect1-short | ||
Cap. 8 |
par. 1-3 (escluso sottopar. 3.5) |
Identificazione della concorrenza. |
L15_Addressing Design Goals_ch07lect1 | ||
24/11 | Mappatura hardware/software. Diagrammi UML di deployment e dei componenti. Gestione dei dati persistenti. gestione delle risorse globali: controllo degli accessi, matrice di accesso, lista di controllo degli accessi. | ||||
Esercitazione Bancomat | |||||
9 |
29/11 |
Template System Design |
SDD_template | ||
Cap. 9 |
par. 1-6 |
Le attività del progetto degli
oggetti: identificare i componenti, aggiustarli, identificare pattern,
aggiustarli,. Uso dell'ereditarietà:
descrizione di tassonomie e specifica delle interfacce. Ereditarietà di
implementazione e specifica. Delegazione al posto dell'ereditarietà di
implementazione. Operazioni e classi astratte. Ereditarietà di
implementazione: Metodi riscrivibili e ereditarietà stretta,
contrazione. |
L16_ObjectDesign_ch08lect1 | ||
01/12 | Le attività del progetto degli oggetti (continuazione): Identificare attributi e operazioni mancanti, specificare la visibilità, specificare tipi e firme (signature), specificare i vincoli e le eccezioni. Rivisitare le gerarchie di ereditarietà, collassare le classi, realizzare le associazioni, ottimizzare i percorsi di accesso, caching/ritardo dei calcoli complessi. Component-based software engineering, approccio COTS (Commercial-off-the-shelf), definizione di design pattern. Riuso del codice: white box (ereditarietà) e black box (composizione). |
L19_SpecifyingInterfaces_ch09lect1 | |||
10 |
06/12 |
Linguaggio OCL. Semplici predicati OCL: context, inv, pre, post.
Javadoc, commenti in javadoc, contratti come insieme di commenti
Javadoc. |
L20_OCL_ch09lect2-short | ||
Esercitazione Aeromodello | |||||
Presentazione tema di progetto per l'anno in corso |
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Cap. 10 |
par. 1-6 |
Problemi nella implementazione di un modello ad oggetti,
trasformazione del modello, forward engineering, collassamento degli
oggetti, mappatura della ereditarieta (realizzazione in java di
specializzazione e generalizzazione, ereditarietà semplice,
ereditarietà implementativa, ereditarietà di specifica delle
interfacce), |
L21_MappingModelsToCode_ch10lect1-short |
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11 |
13/12 |
ESERCITAZIONE Aeromodello | |||
mappatura associazioni (uno ad uno unidirezionale e
bidirezionale, uno a molti bidirezionale, molti a molti bidirezionale),
mappatura contratti su eccezioni (meccanismo try-throw-catch). |
L21_MappingModelsToCode_ch10lect1-short |
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Conversione di un modello ad oggetti in un database (criteri generali), conversione di una classe in una tabella, conversione delle relazioni uno ad uno, uno a molti, molti a molti, realizzazione dell'ereditarietà in tabelle separate (mappatura verticale), in colonne duplicate (mappatura orizzontale), confronto tra i metodi di realizzazione dell'ereditarietà in tabelle/colonne | L22_MappingModelsToTRelationalSchema_ch10lect2 | ||||
15/12 | Template Object Design |
ODD_template | |||
Cap. 11 |
par. 1-4 |
Introduzione, terminologia (failure, error, fault, validation), tassonomia per la gestione dei guasti. Elementi
del modello del test ad oggetti. Modello del test case (test driver,
input data, oracle, test harness). Test doubles: dummy/fake/Stub/Mock
object. Attività di testing (unit, integration, system, acceptance
testing). Black box testing. White box testing, euristica per lo unit
testing. |
L23_UnitTesting_ch11lect1 | ||
Il
test di integrazione
(integration testing), stub e driver, approccio big-bang, strategie di
integrazione (bottom-up, top-down, sandwich, modified sandwich,
continuous integration), i passi del test di integrazione.Test di
sistema: test funzionale, test di performance, test pilota (alpha test,
beta test), test di accettazione e test di installazione.
Pianificazione del test; documentazione del test. |
L24_SystemTesting_ch11lect2 Template di Software Project Management Plan (SPMP) |
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12 |
20/12 |
Project Management |
vedasi file pdf ed il sito |
Introduzione al Project Management Elementi fondamentali del project management • Caratteristiche fondamentali del progetto • Attività (ordinarie, di riepilogo, cardine) • Struttura delle attività • Relazioni tra attività • Le risorse (il calendario, i costi) • I costi fissi del progetto |
Materiali didattici Sito web project management |
22/12 |
I diagrammi fondamentali del project management • Diagramma di Gantt • Diagramma di Pert • Report fondamentali di tempi, costi e risorse Template di documento di software project Management |
Template di Software Project Management Plan (SPMP) |