• Italian
  • English
Ricerca -

La sede di Palermo dell'ICAR-CNR raccoglie le esperienze maturate in precedenza dal CERE-CNR e dall'IFCAI-CNR nell'ambito delle tematiche di ricerca attinenti l'Intelligenza Artificiale, i Sistemi Robotici e la Visione Artificiale, le Reti di Computer e i Sistemi Distribuiti.

In particolare, le attività svolte riguardano le seguenti linee di ricercha:

  •  Ingegneria del Software orientata agli agenti

    Questa attività riguarda la ricerca di nuovi approcci per la progettazione di sistemi multi-agente, di tecniche di composizione dei processi di progettazione, di organizzazioni sociali adattative per sistemi multi-agenti, di sistemi di workflow ad agenti adattativi, tecniche di simulazione multi-agente e problematiche di ingegneria del software nella robotica cognitiva e nella standardizzazione.
    Personale coinvolto: M. Cossentino , C. Lodato,S. Lopes , P. Ribino , L. Sabatucci , V. Seidita .


  • Robotica cognitiva ed interazione uomo-macchina

    L'attività di ricerca riguarda l'utilizzo di architetture e modelli cognitivi nella campo della robotica autonoma, mirando a riprodurre comportamenti ed interazioni simili a quelle umane.
    In tale attività confluiscono aspetti di machine learning, visione artificiale, rappresentazione della conoscenza e aspetti linguistici: in particolare sono state studiate e sperimentate soluzioni innovative
    di moduli che realizzano funzionalità  cognitive mediante reti neurali (del tipo SOM - Self Orgamizing Map), LSA (Latent Semantic Analisys), spazi concettuali, estrazione di feature visuali.
    Tra i recenti risultati di robotica cognitiva si evidenziano la realizzazione di alcuni framework che includono per esempio la comprensione e previsione delle intenzioni umane, l'introspezione, il legame subsimbolico tra la percezione visiva (in particolare colore) e i concetti, il contagio emozionale tra uomo e macchina.  Attualmente le sperimentazioni sono effettuate sul robot umanoide NAO della Aldebaran.
    Anche nell'ambito delle interazioni uomo-macchina si e posto l'interesse sull'elaborazione della percezione visiva, sfruttando i moderni sistemi di acquisizione rgbd (p.e. Microsoft Kinect) per rilevare azioni, posture del corpo umano espressioni facciali allo scopo di caratterizzare e riconoscere il comportamento dell'utente umano che interagisce con un sistema software.
    Personale coinvolto: Ignazio Infantino


  •  Soft Sensors

    Soft Sensors sono strumenti innovativi per l’acquisizione di misure in ambienti complessi e ostili. In particolare noi sviluppiamo soft sensors per la proiezione spaziale di parametri ambientali allo scopo di ottenere un monitoraggio non invasivo di siti archeologici.
    Personale coinvolto: U. Maniscalco

 

Il personale è composto da un primo ricercatore, 11 ricercatori, 2 tecnologi, 1 funzionario d'amministrazione, 2 collaboratori di amministrazione., 2 collaboratori tecnici,

Collaborano stabilmente con il personale, in qualità di ricercatori associati ed incaricati, diversi docenti e ricercatori dell'Università di Palermo.

Nelle attività, sono poi attualmente coinvolti diversi dottorandi e assegnisti di ricerca, borsisti e tesisti.