Attività Knowledge Management L'attività riguarda lo studio e la realizzazione di un prototipo di sistema di gestione della conoscenza per l'annotazione interattiva e la conseguente presentazione dei prodotti della ricerca ad un pubblico eterogeneo. Il sistema sarà basato su tecnologie tipiche del Web 2.0. La caratteristica della piattaforma sarà quella di presentare i vari contenuti informativi personalizzati ed adattati a varie tipologie di utenti. Il sistema gestirà tre tipologie di oggetti: percorsi, tag e contenuti. I percorsi sono sequenze di contenuti adatti alle tipologie di utenti; tali percorsi saranno preparati dai ricercatori usando contenuti nuovi o riutilizzando quelli già presenti nel sistema.
I tag sono le informazioni che consentono al sistema di riconoscere i contenuti e, per esempio, supportare il ricercatore nella costruzione dei percorsi. Tali informazioni consentiranno inoltre al sistema di suggerire all'utente contenuti al di fuori del percorso.
I contenuti sono le informazioni presenti nel sistema, come pagine HTML, fotografie, immagini e filmati.
Il sistema gestirà tre tipologie di utenti: amministratori, ricercatori e utenti esterni. Gli amministratori sono responsabili della gestione del portale.
I ricercatori gestiscono i contenuti del portale.
Gli utenti esterni sono i fruitori dei contenuti del portale.
Il sistema consentirà di: etichettare ciascuna unità informativa in maniera da individuare il contenuto semantico e la tipologia di utente;
supportare l’organizzazione dei contenuti attraverso la creazione di percorsi informativi predefiniti;
supportare l’etichettatura di percorsi definiti per semantica e per tipologia di utente;
associare in maniera dinamica a ciascuna unità informativa altri contenuti correlati ad essa.
| | | | |
|